lunedì 29 giugno 2009

Un manuale di sopravvivenza

Un manuale di sopravvivenza per non naufragare nella tempesta scolastica? Ma di cosa si parla? Degli alieni di Plutacornio, il pianeta dei nostri figli, ovviamente!".
Quando ci si trova di fronte ad una diagnosi di dislessia, ci si sente sopraffatti da mille dubbi, mille paure ed incertezze. Spesso si cercano risposte dagli specialisti, ma ancora più frequentemente capita che si cerchino persone con le quali condividere i propri pensieri, dubbi, incertezze, ma anche esperienze.
A volte, per aiutare i nostri figli, ci siamo improvvisati insegnanti, educatori, attori, poeti, matematici,... e dal nostro confronto (in seno al forum www.dislessia.org/forum), abbiamo scoperto che alcune strategie potevano essere adattabili a diversi bambini, anche a chi dislessico non è.
Dalla raccolta di tali esperienze nasce questo volume scritto a più mani che racchiude al contempo un messaggio di speranza, ma esige ulteriori risposte da parte di noi adulti, operatori del settore, genitori o semplici cittadini che hanno a cuore il futuro dei propri figli e che sanno che da questo dipende il futuro della società.

Nessun commento: