lunedì 11 maggio 2009

Competenze metafonologiche

Competenze metafonologiche
• Segmentazione fonemica
• Fusione fonemica
• Delezione del primo fonema
• Spoonerismo
Capacità di comparare, segmentare e discriminare
parole presentate oralmente, sulla base della loro
struttura fonologica

Sviluppo delle competenze
metafonologiche
• Secondo Mattingly, per sviluppare competenze
metafonologiche è richiesta un’elevata competenza
fonologica, che deve essere ben stabilizzata da almeno
due anni.
• Se lo sviluppo fonologico deve essere completato entro i
3 anni, possiamo assumere che le competenze
metafonologiche comincino a svilupparsi a partire dai 5
anni
• cosa accade allora nel bambino con Disturbo fonologico
che comincia a mostrare un linguaggio intelleggibile a 5
anni?
• Ha una elevata probabilità si sviluppare disturbi di
apprendimento della letto-scrittura a causa
dell’immaturità delle competenze metafonologiche.

Disturbi fonologici e memoria
fonologica
• Il disturbo di linguaggio fonologico espressivo è
verosimilmente causato da un deficit della
memoria fonologica a breve termine (MBT)
– Scarsa capacità di trattenere la traccia ( deficit di
immagazzinamento)
– Difficoltà nel recuperare la traccia (recupero - ricordo)
• a causa del deficit di MBT i bambini hanno
difficoltà a ripetere la parola che sentono e
quindi sviluppano più lentamente il linguaggio

Disturbi fonologici e memoria
fonologica
• Hanno difficoltà ad imparare
• i giorni della settimana,
• i mesi dell’anno,
• le serie numeriche, soprattutto i numeri dopo il 10
• Le tabelline
• Anche quando hanno imparato le sequenze,
hanno difficoltà di recupero funzionale
• Che giorno è oggi?
• In che mese siamo?
• Quale viene prima e quale viene dopo?

Disturbi fonologici e memoria
fonologica
• Capacità di ripetizione di non-parole (Gathercole
& Baddeley, 1990)
• È meno efficiente nei bambini e negli adulti con
pregresso disturbo di linguaggio (Bishop et al.
1996)
• Svolge un ruolo nell’acquisizione delle
corrispondenze grafema-fonema
• Svolge un ruolo nel riconoscimento scritto della
parola in quanto supporta la fusione fonemica

Disturbi fonologici e
programmazione fonologica
• Il bambino di 7 anni mantiene difficoltà a
ripetere parole complesse, come globalismo,
termosifone o gastronomia
• Questa difficoltà si mantiene anche se la parola
viene decomposta:
• Globale, viene ripetuto come goblale
• Il problema di programmazione fonologica si
ripecuote soprattutto nella scrittura, dato che
poggia sulla medesima difficoltà si analizzare
analiticamente la struttura fonologica della
parola

bibliografia
© 2007 Giacomo Stella

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