lunedì 13 ottobre 2008

Dislessia

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che si manifesta nella difficoltà di leggere correttamente e velocemente un testo scritto. Questi bambini sono intelligenti, ma la lettura non automatizzata comporta l'impiego di tutte le capacità ed energie, perciò ci si stancano facilmente, commettono molti errori e si rimangono indietro nello studio. Le difficoltà di lettura possono essere più o meno gravi ma spesso è associata a problemi di scrittura, calcolo e memoria.
La diagnosi precoce di questo disturbo (effettuabile già in seconda elementare) e un buon intervento abilitativo possono migliorare le capacità di lettura di questi bambini.
Un buon intervento abilitativo comporta anche il coinvolgimento della scuola, che si dovrà preoccupare di adattare le richieste scolastiche al bambino dislessico.
Sebbene i più gravi dovranno imparare a utilizzare altri metodi di studio come l'utilizzo del computer e delle sintesi vocali per la lettura, l'utilizzo di mappe concettuali e del registratore per l'apprendimento delle materie scolastiche.

Nessun commento: